Comunicare in store
I cambiamenti nelle scelte di consumo sono dettati principalmente dall’esigenza dei consumatori di sentirsi sicuri nel retail offline. Alle aziende è richiesto di ridisegnare la comunicazione instore, considerando i nuovi bisogni espressi dallo Shopper in questo particolare momento storico.
I retailer devono trovare un nuovo bilanciamento tra il materiale espositivo e i layout degli scaffali con la presenza di un addetto vendita che illustri il prodotto, rispettano le norme vigenti.
Per progettare uno scaffale che assicuri alti livelli di performance occorre garantire allo shopper la disponibilità del prodotto, facilitando l’esperienza di consumo e, allo stesso tempo, rispettando le norme di sicurezza. Molte di queste nuove norme vanno ad impattare sull’utilizzo dei tester per la prova prodotto.
I tester costituiscono uno strumento di marketing efficace per incentivare l’acquisto finale, per questo le aziende hanno reinventando il modo di far provare i prodotti, garantendo la sicurezza. Le aziende hanno convertito i packaging dei prodotti per offrire formati sempre più scalabili e di piccole dimensioni così da continuare a proporre i tester, ma con la logica dell’usa e getta. Da qui, le difficoltà relative all’assortimento dello scaffale e al controllo degli stock possono essere colmate solo con uno staff qualificato.
Praesidium ti può aiutare a gestire l’assortimento e il refill dello scaffale, con lo scopo di soddisfare le richieste del consumatore e rispondere alle priorità del tuo business. Un team di merchandiser efficienti, in grado di monitorare stock e rotazione di prodotto e di intervenire prontamente per ripristinare la piena disponibilità di prodotto a scaffale e il layout concordato, è essenziale per poter offrire esperienze memorabili nel pieno rispetto della sicurezza del consumatore e delle norme sulla sicurezza.
Discutine con il nostro team!
Se anche tu vuoi stare al passo con questo trend, scopri i nostri servizi: https://www.praesidium.it/activities/